02 luglio 2007

Apollo 11




Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11, fu il primo uomo a posare un piede sulla Luna.

Io c'ero!

Comodamente sdraiato tra le braccia di mia madre, avevo da poco compiuto il mio diciottesimo giorno di vita.

Ebbene si, lo confesso
sono nato un caldo 2 luglio di trentotto anni fa
dalle finestre si vedeva il Colosseo, distante solo trecento metri

no, non me lo ricordo
me l'hanno raccontato
sappiate però che ho controllato sia le fonti che le distanze...

non che sia fondamentale nascere al Colosseo piuttosto che ad Acilia
pero, così è andata e così ve la racconto.

Trentotto anni
all'anagrafe
(come si dice a Roma di chi proprio la sua età non la dimostra...)
infatti io mica li dimostro i trentotto

in compenso dimostro tutte le altre età possibili
dai dodici agli ottantacinque anni
dipende dal punto di vista...

figurarsi che talvolta mi son sentito anche ultracentenario
ma credo fosse colpa delle vertigini e della nausea
spesso subite dal mio beccheggiante umore

d'altronde
un cancro
(segno d'acqua dominato dalla Luna)
nato nell'anno della Luna
volevate che non venisse fuori lunatico???

Trentotto anni...

abbastanza vecchio:

per ricordare la TV in bianco e nero con due soli canali...
per aver passato l'adolescenza tra Duran Duran e Spandau Ballet
per aver rubato il Primo bacio con Careless Whisper degli Wham!
per riuscire a comprare Trapezio (dell'immenso Renato Zero) in versione originale
per ricordare di aver vinto due mondiali con l'Italia e due scudetti con la mia rometta
per ricordare Papa Paolo VI e la strana morte di Papa Luciani

abbastanza vecchio...
ma non troppo

guardo spesso indietro
e vedo gli occhi
e sento le voci
e ricordo i colori
di tutti coloro
che intrecciarono la loro vita con la mia
cambiandone inconsapevolmente il corso

guardo spesso avanti
e mi vedo diventare vecchio
senza mai esser stato adulto

non che l'anima fanciullesca sia poi un male assoluto, anzi
dona fantasia e incoscienza, sogni e speranze sempre nuovi
in cambio, come prezzo, riscuote l'assoluta incapacità di essere "normali"
di accettarsi per quel che si è e non per il raggiungimento di quei limiti
che sembrano davvero non fermarsi mai...

trentotto anni
un bel po' di tempo dietro

avanti?
e chi lo sa...

spero solo di godermelo almeno un po'
di essere e rimanere una bella persona, pur tra umanissime ombre e luci
e spero di fare qualcoso di buono
per cui un giorno a qualcuno, voltandosi indietro
capiti di ricordarsi di me...

auguri vecchio lupo!

8 Comments:

At lunedì, 02 luglio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Grande Lupo.
Sei una gran bella persona e son sicuro che lo rimarrai.
E comunque non sei poi così vecchio, apparte lo sbarco sulla luna... pure io (che ne ho 31) son cresciuto con più o meno le stesse icone!!!
Un caro abbraccio e tantissimi auguri.
Stammi bene.

 
At lunedì, 02 luglio, 2007, Blogger Daniela said...

Non fregare che sono 40!!!!!!
Credo di aver già tutto
e pure di più
Quindi oggi mi limito
a dire che
dato che chi nasce tondo
non morirà quadrato
la bella persona che sei
non si farà certo spaventare
dal tempo che passa...
Peter Pan visse fino a trecento anni
conservando il suo spirito bambino.
Auguri luposky
proprio dal cuore
Dan

 
At lunedì, 02 luglio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Auguriiiiiiiii amico mio!!! Ma si che rimarrai una bella persona, come ha già ben detto Dani chi nasce tondo....:)) Chi può dimenticare un lupo dall'Anima fanciulla?!! Un bacione e cento di questi giorni ;))

 
At lunedì, 02 luglio, 2007, Anonymous Anonimo said...

auguriiiiiiiiiiiiiii...

sei e resterai una bellissima persona, assicurato!

e chi ti si scorda lupè?

tantissimi auguri ancora

nia ^_^

 
At lunedì, 02 luglio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Quando si dice il caso...
Vengo a curiosare qui dopo tanto tempo, ed è proprio il giorno del tuo compleanno.
Beh, auguroni Lupastro, giganteschi come lo sei tu (in tutti i sensi).
E per favore, non ce la menare con la storia che sei vecchio: pensa a chi di anni ne ha un bel po' più di te: diciamo, quasi otto ;-)

Matemati

 
At lunedì, 02 luglio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Oh oh, qualcuno di mia conoscenza sta diventando più vecchio di Abacuc!
Tanti tanti tanti auguri, lupacchione mio, e un bacionissimo,
Melitta

 
At martedì, 03 luglio, 2007, Anonymous Anonimo said...

Gli auguri te li ho già fatti, ora ti ringrazio per la visita e l'incoraggiamento.
A presto!

 
At mercoledì, 04 luglio, 2007, Blogger lonewolf said...

Commosso

(eh, i vecchietti si commuovono facilmente...)

vi ringrazio

e vi abbraccio

tutti

:)

 

Posta un commento

<< Home