15 gennaio 2006

Costruttori di parole



Non mi son dimenticato di voi
così come non potrei dimenticarmi di me stesso
né del piacere di scrivere

proprio pensando e leggendo di scrittura
e pensando all'importanza della forma rispetto al contenuto
mi son reso conto che esiste un artigianato della scrittura

credo sia utile e giusto limare la forma
rendere fruibile e musicale un testo
purchè questo non significhi barare sul contenuto

chi scrive deve aver qualcosa da dire
per me non conta solo a chi
piuttosto il perchè
si voglia
scrivere

e cosa si voglia raccontare
cantare
dire

senza contenuto
la forma si può limare così tanto
da renderla
uno splendido involucro
colmo di niente

e scrivere di niente
magari benissimo
mi sembra un esercizio
inutile
e triste

molto inutile
molto triste

4 Comments:

At lunedì, 16 gennaio, 2006, Anonymous Anonimo said...

limare la forma da renderla uno splendido involucro...se consideriamo quanto contenuto di pensiero si perde nel trasformarlo in parola, figuriamoci cosa ne rimane se ci mettiamo a limarlo per dargli forma (IMHO)
Ciao

 
At lunedì, 16 gennaio, 2006, Anonymous Anonimo said...

ciao lupacchio'..
ti ho letto e comprendo quali preoccupazioni esponi.
Certi equilibri sono molto sottili.
Ogni qualvolta se ne parla mi accorgo
quanto sia ambizioso e ardito lo scrittore che racconta se stesso
nel suo atto di scrivere.
Narcisismo è forse padre di ogni creazione, e quindi di ogni scrittura.
Ma quando proviamo a dire
come ci guardiamo allo specchio
forse diamo il peggio di noi.
Può darsi che anche questo influisca. Nel nostro procedere senza comprenderci, o nel nostro fermarci
facendo sentire incompresi.

Sempre Magica eh.. ieri sera davvero bellissima.

A.

 
At lunedì, 16 gennaio, 2006, Blogger lonewolf said...

grazie per la condivisione
è un problema che mi sta
molto a cuore

 
At lunedì, 16 gennaio, 2006, Anonymous Anonimo said...

grazie per i complimenti lupacchio'
:-)
buonanotte!
A.

 

Posta un commento

<< Home